La presentazione dell’opera dedicata alle incursioni barbaresche è in programma, venerdì 27 ottobre (ore 17), a palazzo Piacentini
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sarà presentata ufficialmente, venerdì 27 ottobre (ore 17), nella Sala della Poesia di palazzo Piacentini, la prima pubblicazione della nuova collana “Libri d'archivio Sbt” targata archivio storico comunale.
“Barbarìa”, così è titolata la pubblicazione, ripercorre le vicende delle ultime incursioni barbaresche nel Medio Adriatico agli inizi del XIX secolo, al contempo proponendo la storia di alcune rappresentazioni tenutesi nell’allora teatro della Concordia andate in scena durante gli anni Quaranta dell’Ottocento.
Una in particolare, una cantata, composta su versi del poeta fermano Luigi Frenquelli e musica del maestro Francesco Cellini, fu eseguita per la prima volta il 27 ottobre 1844. La composizione, realizzata in onore dell’allora delegato apostolico di Ascoli, narrava le vicende del rilascio di alcuni marinai sambenedettesi catturati e resi schiavi a Tunisi e Algeri, alcuni liberati dopo ben quattordici anni di prigionia.
La presentazione di “Barbarìa” vedrà la presenza del maestro Federico Paci (direttore didattico-artistico dell’istituzione musicale “Antonio Vivaldi”), che parteciperà con un suo intervento. La pubblicazione, che contiene un’introduzione a firma di Luigi Anelli e i contributi di Giuseppe Merlini, Giancarlo Brandimarti, Claudio Giovalè e Giocondo Rongoni, verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti.
© Riproduzione riservata - L'Alba