Nella biblioteca civica "Spezioli", giovedì 23 marzo (ore 17.30)


 
Redazione

FERMO
Si terrà giovedì 23 marzo (ore 17.30), al Caffè letterario della biblioteca civica "Romolo Spezioli", la premiazione dei due eventi che hanno recentemente animato la vita social e culturale dei lettori fermani.

<<Due iniziative che testimoniano l’ulteriore impegno della biblioteca verso gli utenti e i lettori - ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei - attraverso occasioni nuove e alternative che utilizzano quei canali e quelle forme di comunicazione che maggiormente caratterizzano il pubblico giovanile>>.

<<Oltre al lavoro che risponde alla mission quotidiana - ha aggiunto la direttrice Maria Chiara Leonori - la biblioteca "Spezioli" organizza, in adesione con altri enti, attività in grado di poter attrarre i gusti del pubblico social, invitandolo con queste iniziative a conoscere, approfondire meglio o promuovere il patrimonio librario cartaceo esistente>>.

Si comincia con “Storie da Mab (Musei, archivi e biblioteche), un concorso, giunto ormai alla sua undicesima edizione, promosso da Mab Marche in collaborazione con la Regione - assessorato alla cultura e politiche sociali, il garante regionale dei diritti della persona, l’associazione culturale RaccontidiCittà, Wikimedia Italia e con StreetLib, al quale la biblioteca tradizionalmente aderisce con ottimo riscontro di pubblico.
 
La biblioteca ha dischiuso ai partecipanti i suoi luoghi, anche quelli meno accessibili al pubblico e i suoi tesori, per farli raccontare nella personalissima maniera che ciascun concorrente ha scelto, fosse con le parole, un racconto oppure un podcast, o con le immagini, fotografie oppure video. Due sono i vincitori di questa tappa locale, l'una per la fotografia, l'altra per il videoclip, le quali vedranno le proprie opere, come quelle di tutti i partecipanti, riversate nella community dei wikimedia Commons, così da essere da tutti fruite e avere la più ampia diffusione possibile.

La seconda premiazione riguarda il "Grand Tour Cultura 2022-2023" della Regione Marche, promosso dal suo assessorato alla cultura, e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione, ancora una volta, con il Mab regionale, la cui ottava edizione è stata proposta nella città di Fermo dalla biblioteca insieme al eentro educativo territoriale "The Tube". Un contest fotografico social, legato all'hashtag #culturamylove e proposto su Instagram, che si è inaugurato il giorno di San Valentino, chiudendosi due settimane dopo e ricevendo centinaia di scatti in adesione. In questo caso i premiati sono tre, in un'unica categoria, ovvero il podio di quanti con la loro immagine hanno ricevuto il maggior numero di "like".

© Riproduzione riservata - L'Alba