Il libro è in vendita nelle librerie e negli store online



Redazione

ASCOLI PICENO
A palazzo dei Capitani, in una sala dei Savi gremita, lo scorso sabato 11 marzo, è stato presentato il libro "100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno", di Chiara Giacobelli. Un volume di facile consultazione, con itinerari e curiosità per scoprire le cento torri e l’intera provincia, tra tradizioni, arte, borghi, cultura, natura e folklore di una terra ricca e tutta da vivere.

<<Si tratta di un ulteriore strumento di promozione della città e del territorio - ha detto il sindaco Marco Fioravanti -. Questa guida non si rivolge solo ai turisti, ma anche agli stessi cittadini che hanno intenzione di approfondire la conoscenza del Piceno, dei suoi luoghi e della sua storia. Vogliamo promuovere un territorio unito, con il capoluogo che deve assumere il ruolo di città metromontana, intesa come porta d’accesso e colonna portante di un Piceno fatto di borghi e comunità da valorizzare in modo coeso>>.

<<Questa guida è un progetto che abbiamo voluto con forza, guidati da un unico obiettivo: che il nostro territorio, il Piceno, parli un'unica lingua - ha aggiunto il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani -. Con il Bim Tronto siamo partiti qualche anno fa con il brand di destinazione turistica "Mete Picene" creando una rete sinergica tra i 33 comuni, per garantire un'offerta turistica integrata e qualificata. Questo offre uno sguardo a 360 gradi del Piceno, toccando l'arte, la cultura, l'ambiente e l'enogastronomia. Sarà poi il turista o il residente che, incuriosito, andrà ad approfondire attraverso APP o direttamente sul territorio le 100 proposte e molto altro>>.

Alla presentazione del volume, moderata dal direttore dei musei civici Stefano Papetti, hanno partecipato le autorità, a partire dal commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, passando per il presidente della Provincia Sergio Loggi e i sindaci o loro rappresentanti dei comuni piceni.

<<Si tratta del quarto libro della collana "100 cose da sapere e da fare a", edita dal gruppo editoriale Raffaello e da me curata come autrice - ha spiegato Chiara Giacobelli -. Dopo Senigallia, Pesaro e dintorni, Ancona e la Riviera del Conero, con Ascoli e il Piceno andiamo alla scoperta degli itinerari e dei luoghi meno noti della città delle cento torri, per poi arrivare sino alle montagne e al mare, passando attraverso borghi, fioriture, musei, mestieri artigianali, enogastronomia, in una terra ricchissima e tutta da scoprire. Per me scrivere questo libro è stato un vero piacere, tanto che non mi sembrava neppure di lavorare. Ho avuto modo di immergermi in esperienze davvero meravigliose, che ho poi raccontato con entusiasmo nella guida>>.

Il volume è stato realizzato grazie al supporto degli sponsor Fondazione Carisap, Gruppo Gabrielli, Mete Picene, Istituto Superiore di Studi Medievali Cecco d’Ascoli e Cantina Pantaleone, oltre alla collaborazione di vari stakeholder del territorio.
“100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno” è in vendita in tutte le librerie e negli store online.

© Riproduzione riservata - L'Alba