Questa mostra è il segno di come persone molto sofferenti possiedano la consapevolezza di essere artisti



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si intitola “Il diritto di volare - mostra di outsider art” l’evento espositivo che sarà inaugurato, sabato 28 gennaio (ore 11), presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto. La mostra vede esposte le opere realizzate dai pazienti del laboratorio artistico del centro diurno “I colori della mente”, dipartimento di salute mentale (Azienda sanitaria territoriale di Ascoli), dove da molti anni, grazie agli operatori e al contributo di un gruppo di importanti artisti locali, ha un posto stabile nei percorsi di riabilitazione.

Questa mostra è il segno di come persone molto sofferenti possiedano la consapevolezza di essere artisti. Il riconoscimento del loro lavoro rappresenta l’unico modo di dichiarare la loro esistenza (dal testo critico della curatrice Alessandra Morelli).
La mostra, realizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli, del comune di San Benedetto e del Rotary Club sambenedettese, sarà inaugurata alla presenza di: Lina Lazzari (assessore alla cultura), Andrea Sanguigni (assessore alle politiche sociali), Marco Giri (direttore del dipartimento di salute mentale), Angelomarco Barioglio (direttore della psichiatria territoriale), Enrico Paolini (referente del centro diurno “I colori della mente”), e Maria Rita Bartolomei (presidente del Rotary Club di San Benedetto).

La mostra sarà aperta fino al 19 febbraio dal mercoledì alla domenica (ore 10-13)- (ore 16-19).

© Riproduzione riservata - L'Alba