Quaresimale: fondi per 1 milione di euro per l'acquisto di device per la DaD.


                                                                

PESCARA
Le scuole abruzzesi avranno a disposizione un milione di euro per acquistare device mobili per far fronte alle esigenze della Didattica a Distanza (DaD). È quanto prevede l’avviso finanziato dal Fondo sociale europeo, che verrà pubblicato lunedì sulla piattaforma digitale della Regione Abruzzo. L’Avviso è aperto a tutte le istituzioni scolastiche statali  di primo e secondo grado presenti sul territorio regionale.

<<L’avviso vuole essere un concreto aiuto alle famiglie – afferma l’assessore regionale all’Istruzione Pietro Quaresimale – che hanno necessità di device elettronici mobili per permettere ai propri figli di partecipare a lezioni in didattica a distanza. In questo modo le scuole rispondendo all’avviso pubblico, ottengono risorse che hanno la destinazione obbligata di acquisto di materiale informatico da consegnare a sua volta, in comodato gratuito, agli studenti che ne sono privi. Ci sono nuclei con un solo genitore, e famiglie in situazioni di vulnerabilità socio-economica, che non hanno disponibilità immediata e quotidiana di dispositivi digitali. L’emergenza sanitaria - conclude - ha evidenziato i limiti della insufficiente digitalizzazione che interessa alcuni strati della nostra società, e l’avviso si muove proprio nella prospettiva di dare a tutti gli studenti pari opportunità di accesso nelle condizioni di straordinarietà, come quella della didattica a distanza>>.
 
Le scuole richiedenti potranno ottenere un finanziamento fino a 5.000 euro per l’acquisto di device, il cui costo unitario non potrà superare i 500 euro. Le domande vanno presentate solo in via telematica allo sportello digitale della Regione Abruzzo (sezione Catalogo servizi e a seguire bandi FSE), al quale è possibile accedere solo con SPID di secondo livello. Il termine di presentazione delle candidature va dalle ore 9:00 di lunedì 8 novembre, fino alle ore 20 del 7 dicembre 2021.


© Riproduzione riservata - L'Alba