Nel dettaglio, il primo bando riguarda la misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi”, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2,9 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo dell’industria vitivinicola abruzzese all’estero



Redazione

L'AQUILA
Sono stati recentemente pubblicati due bandi regionali per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro volti a sostenere attivamente il comparto vitivinicolo abruzzese. Le misure, denominate “Promozione sui mercati dei paesi terzi” e “Investimenti,” costituiscono parte integrante delle iniziative dell’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo (Ocm), l’organismo dell’Unione Europea che regola il settore, stabilendo sia le norme di produzione che i finanziamenti assegnati alle aziende.

Il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente, ha sottolineato <<l’importanza strategica di entrambi i bandi per stimolare l’espansione delle esportazioni e ottimizzare i processi di produzione e commercializzazione delle eccellenze enologiche regionali. Queste iniziative contribuiranno sia a mantenere una crescita costante del comparto vinicolo regionale sui mercati internazionali, sia a potenziare la competitività generale del settore. Da un lato diamo continuità alle azioni di promozione dei nostri vini di qualità che negli ultimi anni si sono rivelate proficue e incisive; dall’altro - conclude - offriamo un sostegno concreto allo sviluppo del settore mediante azioni mirate alla creazione di cantine all’avanguardia dal punto di vista architettonico, tecnologico ed energetico>>.

Nel dettaglio, il primo bando riguarda la misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi”, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2,9 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo dell’industria vitivinicola abruzzese all’estero. Questa misura si rivolge ai produttori vitivinicoli e loro associazioni e consorzi che presentano progetti regionali e multiregionali nei paesi al di fuori dell’Unione Europea per l’anno 2023/2024. Ciascun beneficiario potrà ottenere un contributo che copre fino al 50% delle spese sostenute per le attività promozionali. Il termine ultimo per presentare le richieste di contributo è fissato al 12 settembre 2023.

Parallelamente, è stato varato un secondo bando da destinare a investimenti materiali o immateriali negli impianti di trasformazione e nelle infrastrutture legate all’industria vinicola. Questa misura mira a ottimizzare il rendimento complessivo delle imprese richiedenti, specialmente in termini di adattamento alle richieste del mercato e di incremento della competitività. Per la campagna 2023/2024, il bando mette a disposizione una somma complessiva di oltre 3,1 milioni di euro. La data di scadenza è fissata al 31 ottobre 2023.

Sono ammesse a partecipare sia aziende vitivinicole singole che associate, nonché le imprese coinvolte nella trasformazione del vino, ovvero quelle che producono vino da uve, mosti o vini acquistati o conferiti.

La misura offre un finanziamento che può coprire fino al 40% delle spese necessarie per costruire o ristrutturare beni immobili destinati alla produzione o alla commercializzazione dei vini. Inoltre, sarà possibile ottenere finanziamenti per l’acquisto di nuovi impianti e macchinari ad alto livello tecnologico per la vinificazione, la commercializzazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini a denominazione di origine controllata. Anche l’allestimento di punti vendita diretti e di locali dedicati alla degustazione potrà beneficiare del finanziamento, così come la creazione o l’ottimizzazione di siti internet dedicati all’e-commerce, impianti per il risparmio energetico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili a uso esclusivo dell’autoconsumo.

© Riproduzione riservata - L'Alba