Si tratta di un progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Programma operativo nazionale pon governance e capacità istituzionale, Fondo sociale europeo, e Fondo europeo di sviluppo regionale 2014/2020



Redazione

PESCARA
È stata approvata e pubblicata sul sito web della Regione lo scorso lunedì 6 marzo, la terza riapertura dei termini, rivolta ai comuni abruzzesi, per la presentazione di manifestazioni di interesse all’attivazione degli uffici di prossimità. L’avviso pubblico è accessibile al seguente link: (https://www.regione.abruzzo.it/content/progetto-uffici-di-prossimit%C3%A0-riapertura-termini-presentazione-domande).

A darne notizia è l’assessore regionale con delega agli enti locali Pietro Quaresimale. Si tratta di un progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Programma operativo nazionale pon governance e capacità istituzionale, Fondo sociale europeo, e Fondo europeo di sviluppo regionale 2014/2020.
L’ufficio di prossimità avvicina e facilita l’accesso ai servizi giudiziari offrendo alla comunità, e in particolare alle cosiddette fasce deboli, servizi di orientamento e di supporto operativo per il disbrigo a distanza di attività legate a procedimenti giudiziari, riducendo così la necessità di raggiungere la sede del tribunale.

<<La Regione - ha detto Quaresimale - ha stanziato 1 milione 200 mila euro provenienti dal Piano operativo nazionale governance 2014/2020. Lo scorso anno sono stati 34 i comuni che, attraverso il perfezionamento dei relativi protocolli di intesa, hanno dato disponibilità ad attivare gli uffici di prossimità per i servizi giuridici. Una risposta straordinaria a conferma della necessità che i territori hanno di realizzare e predisporre servizi utili ai cittadini. Ma c’è ancora spazio per coinvolgere altre amministrazioni comunali e allargare la potenziale platea dei cittadini che potranno avvalersi di questi servizi>>.

I comuni dovranno presentare la manifestazione di interesse entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito della Regione nell’area tematica > Abruzzo in Europa > Progetti europei > Progetto Uffici di prossimità, la giustizia più vicina ai cittadini mediante invio del modello debitamente compilato all’indirizzo PEC: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La Regione, tenuto conto delle adesioni pervenute, si riserva la possibilità di riaprire i termini dell’avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei comuni e delle Unioni di comuni.

© Riproduzione riservata - L'Alba