Il progetto nasce e si sviluppa sull’esperienza e sulla conoscenza del territorio dell’associazione "Joseph"



Redazione

PESCARA
Un cortometraggio girato interamente in Abruzzo con attori abruzzesi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. È lo spunto più interessante del progetto “Ricomincio da me…liberamente”, ideato e realizzato dall’associazione "Joseph", per sostenere le donne vittime di violenza e diffondere la consapevolezza sul tema. Il cortometraggio, che verrà presentato domani, venerdì 24 febbraio (ore 18.30), presso il cinema Ciakcity Polycenter di Rocca San Giovanni (ingresso gratuito), è parte di un progetto finanziato dalla Regione per il tramite dell’assessorato alle politiche sociali.

<<L’iniziativa - ha detto l’assessore Quaresimale che prenderà parte all’evento di domani - vuole alzare il livello di attenzione dell’opinione pubblica verso un tema di drammatica attualità, che vede tragicamente al centro la figura della donna vittima di violenze e abusi, costretta a un delicato percorso di recupero psicologico e sociale per riappropriarsi della propria quotidianità. Su questo fronte la Regione è impegnata da tempo con una programmazione specifica mirata a creare un welfare responsabile che promuova l’indipendenza, economica e personale, come primo strumento per uscire da contesti violenti>>.

Il progetto nasce e si sviluppa sull’esperienza e sulla conoscenza del territorio che l’associazione "Joseph" ha registrato nei suoi dieci anni di attività a sostegno di contesti svantaggiati, fornendo sostegno socio-economico a singoli e famiglie in condizioni di fragilità materiale e umana. <<La scelta di rivolgersi direttamente alle associazioni presenti sul territorio per campagne di sensibilizzazione - ha aggiunto - fa parte della strategia voluta dall’assessorato, nella convinzione che la creazione di strumenti di difesa contro la violenza non possono essere calati dall’alto, ma devono essere frutto dell’esperienza sul territorio>>.

Subito dopo la proiezione della prima del cortometraggio dal titolo “La polvere sopra la neve”, è prevista una tavola rotonda che vede, oltre all’assessore Pietro Quaresimale, la partecipazione di Eide Spedicato (sociologa e saggista), e Francesca Vecchioni (presidente di Diversity). Il cortometraggio è stato realizzato con la collaborazione di PicSat Abruzzo, gruppo di giovani talenti frentani dell’audiovisivo; al progetto hanno inoltre collaborato i comuni di Treglio, Santa Maria Imbaro e Castel Frentano, il Rotary club di Lanciano e le associazioni Donnè, Dafne e I Colori dell’Iride.

© Riproduzione riservata - L'Alba